Piazza San Giovanni in Campo, 12 - 06012 Città di Castello (PG) info@fioreverde.org +39 0758553576

Bando Servizio Civile per i volontari. Scadenza prorogata all’8 luglio

simbolo_UNSC



12/09/2016 – Pubblicate le graduatorie dei Volontari (suddivise per sedi) del progetto di Servizio Civile Nazionale “Skacciapensieri”

CLICCA QUI per scaricare le graduatorie in PDF

Data di avvio del servizio: Lunedì 10 ottobre 2016



30/05/2016 – Pubblicato il Bando della Regione Umbria per la selezione di Volontari in progetti di Servizio Civile Nazionale: nel nostro progetto “Skacciapensieri” (assistenza anziani e disabili) n. 17 posti disponibili presso le sedi di Città di Castello, Giove e Lama!volontari-servizio-civile


Data di scadenza per la presentazione delle domande:

prorogata a venerdì 8 luglio 2016 (ore 14,00)


REQUISITI E CONDIZIONI DI AMMISSIONE

Ad eccezione degli appartenenti ai corpi militari o alle forze di polizia, possono partecipare alla selezione i giovani, senza distinzione di sesso che, alla data di presentazione della domanda, abbiano compiuto il diciottesimo e non superato il ventottesimo anno di età, in possesso dei seguenti requisiti:
– cittadini dell’Unione europea;
– cittadini non comunitari regolarmente soggiornanti;
– non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.
I requisiti di partecipazione devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda e, ad eccezione del limite di età, mantenuti sino al termine del servizio.

Non possono presentare domanda i giovani che:

a) già prestano o abbiano prestato servizio civile in qualità di volontari ai sensi della legge n. 64 del 2001, ovvero che abbiano interrotto il servizio prima della scadenza prevista, nonché coloro che alla data di pubblicazione del presente bando siano impegnati nella realizzazione di progetti di servizio civile nazionale per l’attuazione del programma europeo Garanzia Giovani;
b) abbiano in corso con l’ente che realizza il progetto rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita a qualunque titolo, ovvero che abbiano avuto tali rapporti nell’anno precedente di durata superiore a tre mesi.
Non costituisce causa ostativa alla presentazione della domanda di servizio civile nazionale l’aver già svolto il servizio civile nell’ambito del programma europeo “Garanzia Giovani” o aver interrotto il servizio civile nazionale a conclusione di un procedimento sanzionatorio a carico dell’ente originato da segnalazione dei volontari.


Durata del servizio: n. 1 anno   |   Compenso mensile: € 433,80


La domanda di ammissione e la relativa documentazione va presentata entro le ore 14,00 del giorno 30 giugno 2016 a:

FIORE VERDE Società Cooperativa Sociale

Piazza San Giovanni in Campo n. 12 – 06012 Città di Castello (PG)

TEL.  0758553576  |  MAIL per chiedere informazioni  valentinarossi@fioreverde.org  |  PEC  fioreverde@pec.it

Le domande possono essere presentate esclusivamente secondo le seguenti modalità:
1) con Posta Elettronica Certificata (PEC), avendo cura di allegare tutta la documentazione richiesta in formato pdf;
2) a mezzo “raccomandata A/R”;
3) consegnate a mano.


ORARIO DI RICEZIONE DELLE DOMANDE PRESENTATE A MANO: dal lunedì al venerdì, ore 10 – 12


IMPORTANTE

E’ possibile presentare UNA SOLA domanda di partecipazione ad UN SOLO ente per UN UNICO progetto di Servizio Civile Nazionale, pena l’esclusione dalla selezione.


Il nostro progetto di Servizio Civile Nazionale approvato per il 2016:

ragazza SC con anziana

“SKACCIAPENSIERI – Progetto per anziani e disabili in Alta Valle del Tevere” 

Settore: Assistenza Anziani

Numero volontari: 17 posti disponibili

Sedi:

  • a CITTA’ DI CASTELLO n. 4 posti presso la Casa Famiglia Anziani “San Giovanni”, n. 3 posti presso la Residenza Anziani “Don Nazzareno Amantini”, n. 2 posti presso i Servizi Sociali del Comune di Città di Castello, n. 1 posto presso la Residenza Protetta Anziani “Muzi Betti”;
  • a LAMA di San Giustino n. 7 posti presso la Residenza Anziani “La Casa dei Girasoli”.

Documenti da scaricare:

DA VISIONARE DA PARTE DEL CANDIDATO

Bando-Umbria

Allegato-6-Sintesi-Progetto-Skacciapensieri

DA COMPILARE E PRESENTARE ALL’ENTE INSIEME A COPIA DEL DOCUMENTO D’IDENTITÀ

Allegato-2-3-Domanda-di-ammissione-Fiore-Verde (in formato word)

Allegato-2-3-Domanda-di-ammissione-Fiore-Verde (in formato PDF)


Se invece ti interessa un progetto a favore dei MINORI clicca qui per conoscere il progetto “DALLA PARTE DEI BAMBINI – Progetto per bambini in Alta Valle del Tevere”


Se vuoi saperne di più o hai bisogno di aiuto nella compilazione della domanda,

contattaci allo 0758553576.


Il Servizio Civile Nazionale, istituito con la legge 6 marzo 2001 n° 64, – dal 1° gennaio 2005 si svolge su base esclusivamente volontaria ed è un modo di difendere la patria, il cui “dovere” è sancito dall’articolo 52 della Costituzione; una difesa che non deve essere riferita al territorio dello Stato e alla tutela dei suoi confini esterni, quanto alla condivisione di valori comuni e fondanti l’ordinamento democratico.

Il Servizio Civile è una opportunità messa a disposizione dei giovani di dedicare un anno della propria vita a favore di un impegno solidaristico inteso come impegno per il bene di tutti e di ciascuno e quindi come valore della ricerca di pace.
Il Servizio Civile garantisce ai giovani una forte valenza educativa e formativa, è una importante e spesso unica occasione di crescita personale, una opportunità di educazione alla cittadinanza attiva, un prezioso strumento per aiutare le fasce più deboli della società contribuendo allo sviluppo sociale, culturale ed economico del nostro Paese.
Chi sceglie di impegnarsi per dodici mesi nel Servizio Civile Nazionale Volontario, sceglie di aggiungere un’esperienza qualificante al proprio bagaglio di conoscenze, spendibile nel corso della vita lavorativa, quando non diventa addirittura opportunità di lavoro, nel contempo assicura una sia pur minima autonomia economica.
I ragazzi e le ragazze con cittadinanza italiana che hanno compiuto il 18° anno di età e non superato il 28° anno di età (28 anni e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda, in possesso di idoneità fisica e non condannati con sentenza di 1° grado […], interessati al Servizio Civile Nazionale, possono partecipare ai bandi di selezione emessi dall’Ufficio per il Servizio Civile Nazionale; maggiori informazioni su http://www.serviziocivile.gov.it/

——————————————————————–

girotondo persone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *