Piazza San Giovanni in Campo, 12 - 06012 Città di Castello (PG) info@fioreverde.org +39 0758553576

Partecipa anche tu alla TV di COMUNITA’!

Logo completo def rettangolo

In UMBRIA nasce un NUOVO modo di COMUNICARE, in cui il vero PROTAGONISTA sei TU: la TV di COMUNITA’.

Un’informazione sociale, plurale e comunitaria, che racconta il TUO punto di vista: IDEE, NOTIZIE, PROPOSTE per sostenere ed incentivare una reale partecipazione dei cittadini.

Il progetto “TV di Comunità” è promosso dal CORECOM UMBRIA.

Raccontaci la TUA STORIA, dicci la TUA OPINIONE, pubblica il TUO VIDEO: la nostra pagina facebook e il nostro canale YouTube è a TUA disposizione!


Per conoscere lo sviluppo del progetto, partecipare e dare il proprio contributo in termini di contenuti ed idee 

vai alla pagina Facebook 

o

vai al canale YouTube


 

Il progetto “KMZERO-VIDEOLAB” – elaborato dalle Cooperative Sociali “Fiore Verde” di Città di Castello, “Frontiera Lavoro” di Perugia e “Cultura e Lavoro” di Terni – ha lo scopo principale di informare correttamente la comunità territoriale umbra sulla centralità delle Organizzazioni della Società Civile (in particolare quelle di tipo “produttivo” e cioè le Cooperative Sociali) nella definizione e nel raggiungimento del benessere delle persone, favorendo il coinvolgimento, la partecipazione attiva ed il dibattito da parte dei cittadini.

Pertanto il progetto relativo alla TV di Comunità – cofinanziato dal Co.Re.Com. Umbria – mira a diffondere e valorizzare le attività svolte quotidianamente dalle Organizzazioni della Società Civile (servizi per la prima infanzia, centri socio-educativi rivolti a minori, assistenza ad anziani e disabili, servizi che prevedono l’inserimento lavorativo di soggetti svantaggiati, corsi di formazione e percorsi di aggiornamento, ecc.), ma anche progetti che promuovono l’invecchiamento attivo, la green economy, l’agricoltura sociale, il riciclo dei materiali che altrimenti diventerebbero rifiuti, l’autocostruzione della propria casa, oltre che iniziative ed opportunità per esempio rivolte a giovani (Servizio Civile), a persone disabili (servizi di accompagnamento al lavoro), a carcerati (percorsi di qualificazione professionale), a famiglie e consumatori consapevoli (banche del tempo, gruppi di acquisto solidale, commercio equo e solidale).

Seguendo come traccia il lavoro svolto dall’ISTAT “BES 2013 – Il Benessere Equo e Sostenibile in Italia” e le varie tematiche trattate (salute, istruzione e formazione, lavoro e conciliazione tempi di vita, ecc.) l’idea è quella di far parlare la comunità dando la parola ad operatori sociali, educatori, utenti dei servizi e loro familiari, cittadini, ecc. anche utilizzando nuovi linguaggi e nuove metodologie, tra cui l’uso partecipativo del video.

RETE DI RELAZIONI E COLLABORAZIONI

  • Provincia di Terni – Assessorato alle politiche sociali
  • Zona Sociale n. 1 Alto Tevere Umbro
  • Università degli Studi di Perugia – Corso di Laurea in Filosofia ed Etica delle Relazioni
  • Confcooperative Umbria
  • Moltiplica, società cooperativa consortile sociale
  • Acli – Sede Provinciale di Terni
  • Associazione di volontariato “Genitori Oggi”
  • Conferenza Episcopale Umbra – Ufficio Regionale problemi sociali, giustizia, pace e salvaguardia del creato
  • Agenzia di produzione Video “Justfeelit”

Per conoscere lo sviluppo del progetto, partecipare e dare il proprio contributo in termini di contenuti ed idee 

vai alla pagina Facebook 

o

vai al canale YouTube


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *