Piazza San Giovanni in Campo, 12 - 06012 Città di Castello (PG) info@fioreverde.org +39 0758553576

La piccola storia di Laura e della sua cara mamma Maria

nonna cucina

Laura ha 40 anni, un marito e due figlie piccole.
Insegna in una scuola media e 5 giorni alla settimana deve fare quasi cento chilometri per andare e tornare.
La mamma di Laura ha 75 anni, si chiama Maria e vive da sola: si sente ancora ancora in grado di gestire la sua vita in maniera autonoma.

Ma Laura non è tranquilla per niente perché ha notato che la mamma comincia a perdere qualche colpo, a dimenticarsi delle cose ed ha paura che le succeda qualche cosa di brutto: “E se si dimentica di spegnere i fornelli del gas quando cucina?” si domanda Laura mentre scende dall’auto davanti a scuola.

Perciò la chiama diverse volte al giorno e la mamma si arrabbia perché non capisce il motivo di tutte quelle telefonate.
Da un’amica Laura viene a sapere dell’esistenza di un Centro Diurno per anziani, proprio nella città dove abita la mamma: le persone possono essere accolte dalla mattina alla sera nei giorni in cui hanno necessità.
Sono garantiti assistenza, servizio mensa, animazione.
Laura convince la mamma ad andare a vedere insieme la struttura con la scusa che, visto che ha tanto tempo libero, alcuni giorni alla settimana potrebbe dedicarli ad altre persone anziane bisognose.
Alla mamma piace l’idea e decide di frequentare il Centro Diurno: va la mattina (dopo aver rifatto i letti e dato una pulita alla casa), fa le attività, pranza e rimane un po’ il pomeriggio.
Si sente meno sola, molto utile e più serena.
E anche Laura ora va al lavoro molto più tranquilla!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *