Piazza San Giovanni in Campo, 12 - 06012 Città di Castello (PG) info@fioreverde.org +39 0758553576

Gattonando, un nido sicuro!

bambino-gattona-nido

Il nido d’infanzia (o asilo nido come viene comunemente chiamato) è uno dei primi approcci che un bambino ha con il “mondo esterno”, ma è soprattutto il primo posto dove si troverà a trascorrere molte ore lontano da casa.

Come è facilmente comprensibile i bambini sono soggetti particolarmente sensibili, che possono essere esposti con più facilità a rischi.

Pertanto il nido deve essere accogliente e confortevole, ma anche sicuro, proprio come il nostro Nido “Gattonando”!

Senza entrare nel dettaglio l’attuale normativa italiana – che riguarda in particolare gli asili nido – ha l’obiettivo di andare a creare strutture sicure e affidabili (dal giorno di apertura in poi) in caso di emergenza (terremoto, incendio, evacuazione dell’edificio per altre cause), dove tutelare i bambini e il personale sia non solo possibile, ma soprattutto semplice.

Pertanto vengono fornite precise direttive sull’ubicazione e sulle caratteristiche costruttive dei servizi per la prima infanzia: non si tratta solo della sicurezza della struttura dell’edificio ospitante l’asilo nido, ma anche di determinare nel dettaglio, per esempio, le caratteristiche degli impianti elettrici, nonché le specifiche delle aree e degli impianti definiti a rischio nei quali è necessario prestare particolare attenzione.

esterno-nido-gattonando

Il Nido “Gattonando” (aperto nel 2010) è ubicato al piano terra di un edificio di recentissima costruzione (i lavori di costruzione sono iniziati nel 2006), che rispetta la normativa antisismica e le misure antincendio: è dotato di diverse uscite di emergenza (più del dovuto).

Gli asili nido devono essere costruiti con criteri di sicurezza partendo dalla scelta della zona, che deve essere un’ambiente lontano da fonti di inquinamento e possibilmente vicino a zone verdi. La costruzione della struttura deve essere eseguita con l’utilizzo di materiali che non mettano a repentaglio la salute dei bambini.

L’immobile all’interno del quale si trova il Nido “Gattonando” è costruito in bio-edilizia e situato in una zona residenziale tranquilla e lontana da inquinamento e rumori, i pavimenti sono tutti in parquet di legno con riscaldamento a terra (niente termosifoni o termoconvettori); il Nido dispone di un giardino esterno di 400 mq (ad uso esclusivo).

interno-nido-gattonando

Tranquillizzati sulla sicurezza e salubrità dell’edificio, altri rischi a cui sono esposti i bambini sono quelli legati a:

giocattoli non conformi alla marchiatura CE;

– la mobilia che può avere angoli vivi;

– le prese elettriche non protette;

cibo manipolato in modo errato che può contenere batteri o residui di altre sostanze.

Al Nido “Gattonando” è tutto a posto!

I giochi sono conformi alla normativa, nelle zone dedicate ai bambini la mobilia non presenta angoli vivi (ci mancherebbe altro…), non ci sono prese elettriche ad altezza bambino (e negli ambienti per adulti dove sono presenti sono comunque tutte protette), la cuoca e tutto il personale hanno effettuato il corso di formazione HACCP (e i successivi aggiornamenti) per l’igiene degli alimenti e la corretta conservazione, manipolazione e sporzionamento degli stessi.

interno-bis-nido-gattonando

Inoltre viene effettuata quotidianamente la sanificazione e disinfezione di tutte le superfici e gli ambienti, ma anche degli arredi e dei giochi: la rimozione dello sporco e la conseguente riduzione della carica batterica (sanificazione) costituiscono una importante misura di prevenzione e rappresentano operazioni preliminari necessarie ad ogni procedura di disinfezione.

La pulizia dei giocattoli è davvero molto importante: i giochi usati dai piccoli devono essere lavati e disinfettati costantemente per evitare che siano veicoli di eventuali infezione per via orale.

Infine, oltre a quanto detto sopra, è fondamentale la corretta formazione (e aggiornamento) di tutto il personale in caso di emergenza per:

Addetto alla Prevenzione Incendi, Lotta Antincendio, Gestione delle Emergenze (compreso il terremoto);

Addetto al Primo Soccorso.

bambino-ride-nido

Tutto il personale operante all’interno del Nido “Gattonando” ha effettuato i corsi di formazione (e i successivi aggiornamenti) di cui sopra: i genitori dei bambini che lo frequentano possono stare tranquilli!


Il Nido “Gattonando” è sicuro, ma anche bello e accogliente:

propone ai bambini tante attività educative e divertenti!


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *