Piazza San Giovanni in Campo, 12 - 06012 Città di Castello (PG) info@fioreverde.org +39 0758553576

Aiutare i più deboli ti renderà più forte!

aiutare-deboli-cover-sito

.

Troppo spesso camminiamo a testa bassa, immersi nei nostri cupi pensieri che ci impediscono di guardare negli occhi e sorridere alle persone che incontriamo.
Le auto ci hanno portato lontano dalle persone, la televisione ci ha inchiodati nel salotto di casa, i computer, i tablet e gli smartphone stanno facendo lo stesso.
Ci stiamo sempre più concentrando su noi stessi a discapito del prossimo: l’inclinazione verso l’egoismo e l’individualismo cresce a svantaggio della solidarietà e dell’aiuto nei confronti di chi ha bisogno e spesso è vicino a noi.
Perché non proviamo a respingere l’egoismo e l’avidità per concentrarci sul prossimo, per fare del bene agli altri: ma non il prossimo mese, a cominciare proprio da oggi.

Aiutare il prossimo ha davvero tanti vantaggi:

1 – Ti fa sentire meglio con te stesso;
2 – Ti avvicina ad un’altra persona, anche solo per un po’ di tempo;
3 – Migliora la vita di qualcun altro;
4 – Contribuisce a rendere il mondo un luogo migliore;
5 – Può costituire un ottimo esempio che qualcun altro seguirà.

Perché allora non provare a dedicare un po’ di tempo agli altri, facendo qualcosa di utile o anche semplicemente essendo gentili verso il prossimo?

Non deve necessariamente trattarsi di qualcosa di grande, puoi iniziare anche con un piccolo gesto.
Provaci, inizia a regalare un sorriso a qualcuno!
Non sai da dove cominciare?
Ecco alcuni consigli, giusto per darti degli spunti.

1 – Sorridi e Sii Gentile

A volte un semplice sorriso o un gesto gentile possono cambiare l’umore di chi ti è vicino, riscaldare per un attimo il cuore di una persona e renderle più piacevole la giornata. Non costa nulla regalare un sorriso. Sorridi anche a chi non conosci, abbraccia i tuoi amici, fai sentire che ci sei.

2 – Fermati e Aiuta Chi Ha Bisogno

La prossima volta che noti qualcuno in difficoltà al lato della strada perché ha il motore in panne, fermati e chiedigli se puoi essere d’aiuto. A volte potrebbe solo aver bisogno di un cellulare o di qualcuno che lo aiuti a spingere l’auto. Se tu ti trovassi nella stessa situazione cosa penseresti delle auto che ti sfilano davanti ignorandoti?

3 – Vai a trovare una persona bisognosa

Prendi l’impegno di andare a trovare ogni tanto una persona bisognosa (un disabile, un malato, un anziano, decidi tu): a casa sua, all’ospedale, in una casa di riposo. Non puoi capire il bene che potrai fare a questa persona!

4 – Ascolta Chi ha Bisogno di Sfogarsi

Spesso chi è triste, depresso o arrabbiato, ha solamente bisogno di qualcuno che lo ascolti. Parlare dei propri problemi e sfogarsi può essere di grande sollievo.

5 – Regala Ciò che Non Usi

Possediamo troppo, sicuramente molto più del necessario. Tutti quegli abiti che non indossi più da anni, certamente non li utilizzerai né domani né tra sei mesi. Allora regalali, di sicuro saranno più utili per qualcuno che ne ha davvero bisogno.

6 – Difendi i Più Deboli

Spesso le persone in difficoltà, svantaggiate o semplicemente più deboli, hanno bisogno di qualcuno che li difenda, che parli per loro. Se ritieni che una causa sia giusta, difendila, agisci con tutto il tuo impegno affinché i bisogni dei più deboli siano rispettati.

7 – Fai Volontariato

Può essere un’esperienza entusiasmante, incredibilmente coinvolgente. Prova a farlo da oggi, chiama una organizzazione non profit e chiedi in che modo puoi aiutare, ci sono infinite opportunità, scegli quella che più ti piace.

8 – Dona

Individua una organizzazione non profit che si occupa di temi che ti stanno a cuore e sostienila, aiutala nelle sue battaglie: anche una piccola donazione può fare la differenza.


Aiutare i più deboli, ti renderà più forte!


Vuoi aiutarci a combattere la solitudine degli anziani in difficoltà?

CONTATTACI

    Il tuo nome e cognome (richiesto)

    La tua email (richiesto)

    Oggetto

    Il tuo messaggio

    .

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *