Piazza San Giovanni in Campo, 12 - 06012 Città di Castello (PG) info@fioreverde.org +39 0758553576

L’8 marzo dedicato (anche) alle donne anziane

05-03-2018

Il giorno dopo le Elezioni Politiche chiediamo al nuovo Parlamento e al futuro Governo di ricordarsi delle anziane (e degli anziani) che vivono in Italia.

Viviamo in un Paese in cui le statistiche ci dicono che abbiamo il più alto indice d’invecchiamento e nel quale le donne hanno una speranza di vita di 85 anni.

Vogliamo dedicare  l’8 marzo 2018 a tutte le donne mature e  anziane che vivono in Italia.

Facciamo in modo che in occasione di questo 8 marzo 2018 i riflettori della politica si accendano sulle condizioni di vita e di salute, sui bisogni e sulle aspettative di questa parte sempre più consistente della popolazione italiana.

Oggi le donne over 65

– sono attive in famiglia,

– assistono madri a loro volta più anziane,

– sostengono i figli e si dedicano ai nipoti;

– fanno volontariato con una grande energia positiva.

Le donne vivono più a lungo e per questo sono soggette più degli uomini a patologie degenerative che incidono fortemente sulla qualità della vita.

Spesso hanno un reddito più basso rispetto agli uomini, che le espone a condizioni di disagio economico e di povertà.

Purtroppo vivono sulla propria pelle i tanti pregiudizi di chi pensa che affettività e sessualità non siano più cose per anziani; succede anche che subiscono nell’ombra (e spesso nell’indifferenza) violenze psicologiche e fisiche.

Le donne anziane di oggi rivendicano la speranza di esser “donne in ogni fase della vita”!

Per questo chiediamo al nuovo Parlamento e al futuro Governo di ricordarsi  delle anziane e degli anziani di questo Paese e pensare a loro con adeguate politiche di welfare.

Gli anziani sono un  patrimonio di “impegno civile”  che va valorizzato e riconosciuto, una forza straordinaria dell’Italia di oggi.


Se condividi le nostre idee e le nostre proposte, sostieni i nostri progetti a favore delle anziane e degli anziani!

Grazie di cuore