Piazza San Giovanni in Campo, 12 - 06012 Città di Castello (PG) info@fioreverde.org +39 0758553576

Residenza per Anziani “Don Nazzareno”

SONY DSC


Il nostro PUNTO DI FORZA?

SEMPLICITÀ e RAPIDITÀ nell’accoglienza


Siamo a Città di Castello (in Umbria),

ma accogliamo persone anziane da tutta Italia!


Scegliere una residenza per anziani non è semplice perché ci sono molti aspetti che devi valutare: i servizi offerti, l’ubicazione geografica, il livello di assistenza, gli orari di visita, la burocrazia necessaria per l’accoglienza e ovviamente l’impegno economico.


16 BUONI MOTIVI

per scegliere la nostra Residenza rispetto ad un’altra

(oltre ai requisiti minimi e obblighi di legge)


1. PICCOLE DIMENSIONI E AMBIENTE FAMILIARE

Non condividendo il “sistema” delle grandi strutture socio-assistenziali e per creare un ambiente più simile possibile a quello di casa propria, la nostra residenza ha 25 posti letto; siamo una famiglia… anche se un po’ allargata!

 2. SEMPLICITÀ E RAPIDITÀ NELL’ACCOGLIENZA

In caso di necessità ( e di posti letto liberi) siamo in grado di accogliere una persona anziana entro 48 ore dalla richiesta.

3. PERSONALE QUALIFICATO, CORDIALE E MOTIVATO

L’assistenza è garantita 24 ore su 24 da operatori qualificati che svolgono il lavoro di cura con passione e grande motivazione, che sono prevalentemente soci della Cooperativa “Fiore Verde” e pertanto direttamente coinvolti nella gestione dell’impresa.

4. SIAMO IN UNA PICCOLA LOCALITA’ DI CAMPAGNA CON UN BEL PARCO PRIVATO

La nostra residenza si trova a Giove, una piccola località di campagna vicina a Città di Castello; la struttura è dotata di uno spazio esterno privato con giardino e di un parcheggio auto gratuito per i visitatori. Tutte le domeniche mattina, alle ore 10, è possibile partecipare alla Santa Messa nella chiesa adiacente.

5. POSSIBILITÀ DI FARE VISITA A QUALUNQUE ORA

I familiari o gli amici possono fare visita ad una persona anziana che vive nella nostra residenza dalle ore 8 alle ore 20 e 7 giorni su 7: l’anziano vive proprio come a casa sua, non è ricoverato in ospedale!

6. IL CIBO COME IMPORTANTE MOMENTO DI APPAGAMENTO E RELAZIONE

Nella nostra residenza sono garantiti colazione, pranzo, merenda e cena; per i pasti principali viene applicata una rotazione settimanale e stagionale del menù e vengono proposti anche piatti della tradizione locale.

7. CORRETTA IDRATAZIONE DELLA PERSONA

Anche fuori dagli orari dei pasti principali sono previsti momenti di idratazione durante tutto l’arco della giornata, tenendo conto delle indicazioni del Piano di Assistenza Individuale.

8. SERVIZIO DI ANIMAZIONE

Nella nostra residenza è attivo tutti i giorni il servizio di animazione che propone attività di relazione (lettura giornali, laboratori, feste, ecc.).

9. PRESENZA QUOTIDIANA DI GIOVANI VOLONTARI

Nella nostra residenza sono presenti quotidianamente giovani volontari del Servizio Civile Nazionale che supportano gli operatori principalmente nel servizio di animazione: la relazione intergenerazionale che si instaura è molto importante!

10. UNA CASA DI VITA INTEGRATA NELLA COMUNITÀ

La nostra residenza è integrata nella vita della Comunità tifernate e non è un’“isola lontana dal mondo”; collaboriamo attivamente con associazioni e gruppi del territorio (ANTEAS Città di Castello, Parrocchia di Giove, Centro Accoglienza “San Giovanni”, ecc.) per organizzare iniziative ed eventi all’interno degli spazi comuni; in questo modo la persona anziana si sente cittadino attivo e partecipa alla vita della comunità!

11. PRESENZA DI AUTOMEZZI DI PROPRIETA’ DELLA RESIDENZA

La nostra residenza è dotata di automezzi di proprietà per garantire il servizio di trasporto agli anziani accolti in caso di necessità.

12. TELEVISIONE E INTERNET GRATUITI

La nostra residenza ha una sala TV comune; inoltre ogni camera da letto è dotata di TV. Tutti gli anziani interessati possono navigare in internet gratuitamente 24 ore su 24.

 13. GRATUITI I SERVIZI DI GESTIONE/RITIRO FARMACI E PRENOTAZIONE VISITE/CONTROLLI

Su richiesta ed in sostituzione dell’anziano o dei familiari che lo desiderano, siamo in grado di effettuare gratuitamente la gestione ed il ritiro dei farmaci e le prenotazioni di visite/controlli periodici, rapportandoci con il medico di base.

14. SERVIZIO PSICOLOGICO GRATUITO

È disponibile un servizio psicologico gratuito per le persone anziane che vivono nella nostra residenza.

15. SERVIZI AGGIUNTIVI A BASSO COSTO

I servizi aggiuntivi (parrucchiera, podologa, estetista, ecc.) sono forniti da personale esterno che applica un tariffario a basso costo poiché condivide pienamente i valori e gli obiettivi del nostro lavoro di cura.

16. RETTA MENSILE ADEGUATA

Siamo una Cooperativa Sociale Onlus e perciò non abbiamo scopo di lucro, ma il nostro unico obiettivo è la sostenibilità economica della residenza: contattaci e richiedi un preventivo in base alle tue esigenze..


Nella nostra residenza ognuno si sente come a casa sua!


CONTATTACI SUBITO

tramite il form qui sotto

    Il tuo nome e cognome (richiesto)

    La tua email (richiesto)

    Oggetto

    Il tuo messaggio

    oppure chiamaci allo 0758553576


    La Residenza per Anziani “Don Nazzareno Amantini” è una struttura di nuova costruzione, moderna, molto confortevole ed accogliente.

    La struttura – attivata a dicembre 2014 – è situata in località Giove, nella immediata periferia di Città di Castello (cittadina dell’Alta Umbria ai confini con la Toscana).

    La Residenza è collocata in un luogo di pace, sereno e tranquillo: dispone di un ampio parco esterno, godibile in particolare nel periodo estivo.

    casa-Dopo-di-noi  SONY DSC

    La nuovissima struttura residenziale, dotata di n. 25 posti letto (camere singole e/o doppie), può ospitare persone con età superiore a 65 anni (da soli o in coppia) anche con limitata autonomia fisica e che necessitano di supporto assistenziale (non è possibile accogliere persone non autosufficienti).

    La struttura può anche accogliere fino a n. 2 persone adulte di età inferiore ai 65 anni, autosufficienti ma che necessitano di supporto assistenziale.

    Le camere sono tutte dotate di bagno, TV, campanello di chiamata per l’assistenza, riscaldamento e climatizzatore.

    È possibile scegliere tra l’ACCOGLIENZA RESIDENZIALE a lungo termine o temporanea, nel caso in cui la persona e la famiglia di riferimento abbiano necessità per un periodo di tempo ben definito.

    La struttura è organizzata in ampi spazi polivalenti (interni ed esterni) ed è caratterizzata da una pluralità di attività ed interventi integrativi e/o sostitutivi del lavoro familiare di cura.

    Il servizio è garantito in maniera continuativa nell’arco delle 24 ore e per tutto l’anno senza interruzioni da personale professionalmente qualificato e motivato (operatori socio-sanitari e operatori socio-assistenziali).

    SONY DSC  SONY DSC

    servizi inclusi nella retta sono:

    • Vitto (colazione, pranzo, merenda e cena);
    • Lavanderiastireria e guardaroba;
    • Assistenza di base (aiuto nelle attività quotidiane, supporto nello svolgimento delle attività afferenti alla cura di sé e all’igiene personale, bagno assistito, sostegno all’autonomia individuale e sociale e all’espletamento di piccole attività, ecc.);
    • Animazione (attività ricreative e di socializzazione, terapia occupazionale);
    • Pulizia e cura degli ambienti;
    • Segretariato sociale.

    La Residenza è adiacente alla Chiesa di Giove, dove tutte le domeniche mattina (alle ore 10) viene celebrata la Santa Messa: il Parroco garantisce assistenza spirituale agli ospiti della struttura che ne fanno richiesta. La partecipazione alle funzioni religiose è ovviamente del tutto libera.

    Possono essere richiesti servizi non inclusi nella retta erogati da personale esterno:

    • Infermiere;
    • Fisioterapista;
    • Logopedista;
    • Parrucchiere;
    • Estetista;
    • Podologo.

    SONY DSC  SONY DSC

    La Residenza per Anziani “Don Nazzareno Amantini” è gestita dalla “Fiore Verde Società Cooperativa Sociale” Onlus su incarico del Centro Accoglienza “San Giovanni”.

    Per ulteriori informazioni in merito a possibilità di accoglienza, visita della struttura, costi, ecc. è possibile contattarci senza alcun impegno al tel. 0758553576.

    Coordinatore della struttura: Dottoressa Cinzia Crobu

    Telefono della residenza:  0758511567

    Mail:  coordinatriceresidenzeanziani@fioreverde.org




    2 Comments on “Residenza per Anziani “Don Nazzareno”

    1. Sapevo già di questa bellissima iniziativa,ho 67 anni ma comincio seriamente a pensare come sarà il domani per me e mia moglie, purtroppo tanta gente non si pone il problema e quando arriva il momento si trovano impreparati, ben vengano queste soluzioni perché in futuro ce ne sarà sempre più bisogno,complimenti a tutti.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *